Centro Sportivo Regionale FIK – Stage Kumite

Domenica 08 marzo 2015 si è conclusa l’attività formativa del Centro Sportivo Regionale, riservata ai tecnici e agli atleti del Comitato Regionale Veneto della FIK - Federazione Italiana Karate. Quest’anno il Comitato Veneto, magistralmente diretto dal Dott. Riccardo Mosco e i Maestri Evi Puppetti, Adriano Cosma, Paolo Scapin e Stefano Savorgnan, ha proposto un centro di formazione altamente qualificato in grado di rispondere a tutte le esigenze di approfondimento e crescita tecnico-culturale sia degli atleti che degli insegnanti tecnici. Tutto ciò tramite gli appuntamenti riguardanti la psicologia dello sport, l’alimentazione, la metodologia dell'insegnamento e dell'allenamento, l’avviamento allo sport e la preparazione atletica nel karate, con qualificati professionisti del settore, e gli appuntamenti tecnici, quali gli stage di kata e kumite.

Proprio con lo stage di kumite si è concluso il percorso degli incontri. Stage tenuto dal Maestro Josè Manuel Egea Caceres, atleta prima e allenatore poi, della nazionale spagnola di karate, vincitore di 3 titoli mondiali e 6 titoli europei. Lo stage si è diviso in tre parti. La prima, il sabato mattina, dedicata esclusivamente ai tecnici qualificati FIK dove si sono approfonditi i temi degli spostamenti e la tattica di combattimento. Nel pomeriggio si è svolta la seconda parte, con gli agonisti della Regione Veneto, dove sono stati ripresi i temi della mattinata e implementati con diverse combinazioni tecniche. Ancora gli agonisti protagonisti nella mattinata di domenica dove con il maestro Egea sono stati approfonditi aspetti tecnico-tattici di gara ed è stato svolto un importante lavoro attraverso esercizi mirati alla velocità di reazione in attacco e in difesa.

Grande partecipazione di tecnici e atleti nei vari incontri proposti e chiusura in bellezza con più di 140 iscritti per l’ultimo appuntamento. Un successo che premia gli sforzi organizzativi del Comitato Regionale Veneto, primo Comitato ad aver organizzato eventi formativi di alto spessore sia tecnico che culturale. Un particolare ringraziamento ai docenti intervenuti: Dott.ssa Cesero, Dott.ssa Piva, Prof.ssa Fanzago, Prof. Bonan, tutti i Maestri veneti docenti allo stage di kata ed il Maestro Egea che hanno contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto culturale.

Moro Federico